La valorizzazione del marchio
La registrazione di un marchio è il primo passo per poter proseguire un'attività finalizzata alla sua valorizzazione.
​
Le strategie, in tal senso, sono molteplici e devono essere costruite attorno all'idea imprenditoriale alla base del progetto, tendo ben a mente il modello di business perseguito.
In linea generale, secondo la nostra esperienza, tre sono le principali direttrici di sviluppo di un marchio, una volta che lo stesso è stato registrato:
-
la PROMOZIONE DEL MARCHIO: un marchio ha valore in relazione alla sua reputazione e alla sua effettiva conoscenza rispetto al pubblico di riferimento. Sul punto MarchioLegale ha stretto una collaborazione con la società di consulenza strategica nel digital marketing con il consorzio Zucchi 39 e con la consorziata Nebula Strategy.​
-
BRAND EXTENSION grazie al contratto di licensing. Una volta che si è investito tempo e danaro per far conoscere e consolidare un marchio, questo può essere declinato anche in altri settori completamente differenti, e senza modificare o implementare la propria attività imprenditoriale: con il contratto di licensing si conferisce ad altri imprenditori la facoltà di far produrre beni con il proprio marchio, ottenendo in cambio delle royalties sul venduto. MarchioLegale ha stretto una collaborazione con la società BSC spa, specializzata nell'acquisire marchi in licensing: valuta concretamente la possibilità di concedere il tuo marchio in licenza.
-
MARCHIO A BILANCIO: il valore immateriale del marchio può essere concretizzato, inserendo lo stesso nel bilancio societario. L'operazione offre vantaggi concreti, anche da un punto di vista della pianificazione finanziaria. MarchioLegale ha stretto una collaborazione con Studio Valenti Associato al fine di offrire la consulenza necessaria per permettere di poter iscrivere a bilancio il proprio marchio.